5 X 1000: AL VIA LE DOMANDE PER ONLUS E ASD

Dall’8 marzo e fino all’11 aprile, le Onlus e le associazioni sportive dilettantistiche possono presentare domanda per accedere al riparto del 5 per mille.

Relativamente alle associazioni sportive dilettantistiche, sono tenute alla presentazione della domanda di accesso solo quelle di nuova costituzione o che nel 2022 non si sono iscritte o che non possedevano i requisiti.

Per poter essere ammesse al beneficio le A.S.D. devono possedere i seguenti requisiti:

  • costituzione ai sensi dell’art. 90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289;
  • possesso del riconoscimento ai fini sportivi rilasciato dal CONI;
  • affiliazione ad una Federazione sportiva nazionale o ad una disciplina sportiva associata o a un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI o dal CIP
  • presenza nell’ambito dell’organizzazione del settore giovanile;
  • effettivo svolgimento in via prevalente di attività di avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni, ovvero di avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di età non inferiore a 60 anni, o nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.

L’istanza di iscrizione va trasmessa tramite i servizi telematici dell’Agenzia, direttamente o tramite intermediario.

Gli elenchi provvisori degli enti iscritti saranno pubblicati dall’Agenzia delle Entrate (per le Onlus) e dal Coni (per le ASD) entro il 20 aprile 2023.

Le correzioni di eventuali errori possono essere richieste non oltre il 2 maggio 2023.

La versione definitiva degli elenchi dei soggetti iscritti verrà pubblicata entro il 10 maggio 2023.